Messaggi senza risposta Argomenti attivi

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
forumtools   forumtools
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Amarcord: Coppa Mille Dollari
MessaggioInviato: 03/01/2007, 15:52 
Ragazzi qualcuno sa suggerirmi dei siti in cui si racconta la storia della Coppa Mille Dollari?
Sono sempre stato affascinato da questa competizione, originariamente disputata su 3 prove (Esanatoglia, Cingoli e San Severino) e poi lentamente scemata di livello, che vanta nell'albo dei partecipanti tantissimi campioni di livello mondiale.

L'altra sera, chiacchierando con mio padre (che per sua fortuna ha potuto vedere la Mille Dollari al massimo splendore), mi sono fatto raccontare qualche aneddoto, come la vittoria di "Cita" Fiorgentili col Beta 250 ad Esanatoglia (!!!) contro i 500 di Maddii, Rinaldi e compagnia; oppure la bella vita di Carlos Serrano, il funambolico americano amico di Jim Pomeroy che si trasferiva per un mese abbondante nelle Marche e passava serate di fuoco in riviera, facendo impazzire le folle sui circuiti per le sue partenze al fulmicotone ed il povero Gianni Ulissi per le moto che regolarmente distruggeva :D .
E poi gli ho ricordato io la gara di San Severino del '96, quando nella seconda manche si mise a piovere ed all'ultimo giro Puzar scivolò proprio davanti a noi (sulla curvetta che sale sul ponte sopra la strada, a 100 metri dall'arrivo) e ci mise una vita a ripartire, lasciando la vittoria a Bartolini. A quel tempo il prestigio della Coppa e dei suoi partecipanti era già diminuito, ma ancora qualche grosso nome veniva a correre.

Il calendario nazionale ed internazionale di adesso, così serrato, non consente di trovare uno spazio in cui reinserire la Mille Dollari, così questo trofeo è rimasto nelle menti dei tanti appassionati marchigiani il simbolo di un'epoca ormai conclusa. E per certi versi è meglio così: meglio ricordarsi un trofeo glorioso e prestigioso che vedere un trofeo così carico di storia snobbato e sbeffeggiato dai campioni di adesso. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/01/2007, 19:40 
GRANDE KAISER! hai rispolverato un bel ricordo...ho diverse foto e autografi di molti campioni...le firme le facevo fare sul biglietto d'ingresso!!!! :) :) :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/01/2007, 22:49 
Pure io, anche se vagamente, ricordo vecchie edizioni di Coppe Mille Dollari, xo' mi ricordo solo eidizioni di Cingoli, dove prima c'era la partenza poi la piccolissima chicane che poi portava nella zona alta.. Quanti capitomboli mi ricordo in quel pezzo... Bei Ricordi.. GRANDE KAISER, qualche volta bisogna far risorgere questi tipi di ricordi..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/01/2007, 7:54 
...Ho tantissimi ricordi e tantissimi vecchi motocross.... di quell'epoca...

Ricordo un giovanissimo Carducci mettere dietro tutti ad Apiro,oppure un altro nostro rampollo Sylvani Bernard Agostinelli allora giovanissimo che con il Maico (1981) faceva paura, o piu' recentemente(1995) un giovanissimo ragazzino allora diciassettenne che con un KTM 250 arrivo' secondo dietro ad un certo Bader Manneh.......... :D :shock: :D

Continuate signori continuate che la mille dollari mi eccita.....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/01/2007, 9:54 
Non connesso
L'onnipotente
L'onnipotente

io ho ricordi bellissimi delle coppe 1000 dollari!! Che nostalgia!

Il nostro cheetah(cita) Fiorgentili vincere ad Esanatoglia tra il tripudio generale!

Oppure Alex Puzar!! Quanto camminava!! col suzuki ufficiale chesterfield!
I numeri di Mike Healey!! :shock: Che tipo !! Capelli lunghi biondi incolti..faccia cattiva.. tatuaggio col jolly joker sulla spalla.. e un fisico da paura!!
Bader Manneh a San Severino ci volava!!!!
Poi un certo Tallon Vohland! Col suzuki pure lui!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/01/2007, 10:14 
Bader Manneh me lo ricordo pure io che a San Severino faceva fuoco e fiamme. Le suonava a tutti, anche a Chad Parker, che a correre la Mille Dollari ci veniva sempre.

Continuate ragazzi... e se possibile fate vedere qualche foto :wink:
Sono contento che il fascino della Mille Dollari non abbia conturbato solo me

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/01/2007, 10:43 
Mi ricordo quando Mike Healey mi fece l'autografo....avevo quasi paura....ma il più simpatico era Tallon Vohland...per scrivere il mio nome,si sbagliò ben 4 volte su uno dei suoi poster, poi mi porse un foglietto per fargli vedere come dove scrivere!!! :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/01/2007, 11:21 
MONTAGNOLO ha scritto:
...Ho tantissimi ricordi e tantissimi vecchi motocross.... di quell'epoca...

Ricordo un giovanissimo Carducci mettere dietro tutti ad Apiro,oppure un altro nostro rampollo Sylvani Bernard Agostinelli allora giovanissimo che con il Maico (1981) faceva paura, o piu' recentemente(1995) un giovanissimo ragazzino allora diciassettenne che con un KTM 250 arrivo' secondo dietro ad un certo Bader Manneh.......... :D :shock: :D

Continuate signori continuate che la mille dollari mi eccita.....

Davide, se nn mi sbaglio era Marco giusto? Correggimi se sbaglio..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/01/2007, 11:58 
E chi senno'............

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/01/2007, 13:18 
MONTAGNOLO ha scritto:
E chi senno'............

Col numero 95 se nn mi sbaglio :D Bei tempi, ma me li ricordo a tratti, anche xkè avevo solo 5-6 anni.. :? :?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/01/2007, 21:07 
Per la precisione "cita"vinse con il k 495 ad esanatoglia e all'arrivo lo abbracciai piangendo come un bambino. :D
INOX

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/01/2007, 9:08 
Minghia raga che bellissimi ricordi!!!!

Parker veniva sempre, ma io mi ricordo anche di un certo "numero 71" alias Adriano Piunti in una mille dollari con il Suzu 125 che volava!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/01/2007, 17:01 
Non connesso
L'onnipotente
L'onnipotente

E perchè un giovanissimo Luca Cherubini che le suonò ad un certo Mike Brown,dove lo mettiamo?? Che gara EPICA..

una volta le 1000 dollari erano meglio del mondiale... che nome... 1000 dollari! Suona troppo bene! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/01/2007, 9:58 
danilo ha scritto:
E perchè un giovanissimo Luca Cherubini che le suonò ad un certo Mike Brown,dove lo mettiamo?? Che gara EPICA..

una volta le 1000 dollari erano meglio del mondiale... che nome... 1000 dollari! Suona troppo bene! :wink:

E' vero, suona bene. E poi non so perché ma si addice alle piste marchigiane. Provate ad associare il nome Coppa 1000 dollari, che so, ad Asti, Mantova e Gallarate. Non suona male? :wink:

Panda che anno era quello di cherubini, il '96?

Io mi ricordo anche un anno sotto la pioggia a San Severino, mi pare il '92, in cui ero lì solo per tifare Franco Rossi. La gara si correva su 3 manches se non sbaglio e la pista aveva ancora la partenza dove ora sono i box, faceva una curvetta, un panettone all'altezza della partenza di adesso (c'erano anche le tribune sul lato sinistro) e poi andava su dritta fino in cima al salitone.
Per farla breve partenza, panettone e poi tutti a manetta fino in cima ma a metà salitone una moto si pianta... è proprio quella di Franco Rossi!!! Porca puttana che sfiga!!! Fortuna che la manche successiva il buon Franco si riscattò (mi pare fece terzo) e a fine gara mi fece anche l'autografo, che adesso non trovo più e a ripensarci mi viene da piangere.
Sempre in quella gara Michele Monti entusiasmava il pubblico con dei numeri di proto-freestyle (staccava le gambe in volo) su un panettone in discesa proprio davanti ai miei occhi :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/01/2007, 10:39 
Si bravo Kaiser!!! prima la pista era proprio così ed era davvero fantastica!!!

L'anno di Cherubini non lo ricordo....ma più o meno erano quei anni li!

troppo bello quel trofeo!!!!!!!!

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo